Apertura straordinaria di Villa Bellavista grazie a Naturart

instagramers

Sabato 17 ottobre dalle ore 10, su prenotazione, sarà visitabile in via eccezionale la Villa Bellavista di Borgo a Buggiano, una delle più belle ville della provincia di Pistoia che aprirà le proprie porte per ospitare la presentazione del numero 19 del trimestrale Naturat della Giorgio Tesi Editrice.

L'ingresso di Villa Bellavista di Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia

L’ingresso della Villa

La Villa fu fatta edificare nel 1695 dalla famiglia Feroni per celebrare i fasti della propria stirpe, come era solito fare in quel periodo in cui padroneggiava l’aristocrazia medicea, su progetto dell’archittetto Antonio Maria Ferri che prevedeva la villa, la cappella e il giardino. Ricca di fregi e affreschi in stile barocco nel suo periodo di massimo splendore era considerata la seconda Villa più bella d’Italia dopo la Reggia di Caserta…ma non vi sveliamo di più, è una meraviglia tutta da scoprire che ci auguriamo possiate scoprire sabato 17 ottobre!

Oggi è del Ministero degli Interni che ha affidato la manutenzione all’Opera Nazionale dei Vigili del Fuoco, grazie al quale, assime al il gruppo FAI Valdinievole, l’Associazione Culturale Buggiano Castello e il Museo nazionale dei Vigili del Fuoco, sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita a Villa Bellavista.

Durante la presentazione della rivista non solo si parlerà della Villa ma anche della Via Francigena, della Valle della Bure, dell’Orsigna e di tanto altro ancora tutti argomenti del nuovo numero di NATURART.

A chiusura della mattinata si esibirà live il gruppo alternative funk/rock dei Piqued Jacks, la band di Buggiano che è reduce da un tour negli Stati Uniti.

Per prenotare la visita è necessario inviare una mail a redazione@discoverpistoia.it oppure chiamare il numero 335 7771883.

Per ulteriori informazioni vai su www.discoverpistoia.it

[Immagini © Ilaria Gori]

Cappella di Villa Bellavista a Borgo a Buggicno, Pistoia

La Cappella di Villa Bellavista

Affreschi di Villa Bellavista

Gli affreschi

Decori Barocchi Villa Bellavista Pistoia

Decori barocchi

Leave a Comment