Broncigliano Luxury B&B: natura e accoglienza famigliare a due passi da Firenze

3 dicembre 2016

img_3039

Sulle colline di Scandicci si nasconde un piccolo gioiello di accoglienza e confort: Broncigliano Luxury B&B. Collocato in una bella villa del Quattrocento è stato creato e viene gestito da Perla e Franco che si dedicano con dedizione all’ospitalità in quella che è anche la loro casa.

La storia della villa e il Tondo Doni

La villa Broncigliano Luxury B&B

Il Broncigliano Luxury B&B  è ospitato all’interno di Villa Micheli la cui storia è legata al dipinto di Michelangelo custodito agli Uffizi: il Tondo Doni. La villa, infatti, è appartenuta, tra gli altri, alla famiglia fiorentina dei Doni. Quando Agnolo di Francesco Doni sposò Maddalena Strozzi, chiese all’artista aretino di dipingere una sacra famiglia, oggi tra le più celebri del mondo. A Raffaello, invece, fu affidato il compito di ritrarre i due sposi. I due ritratti sono oggi conservati alla Galleria Palatina in Palazzo Pitti a Firenze. La Villa poi nel 1976 divenne di proprietà dalla Congregazione delle Minime Ancelle della SS. Trinità delle Montalve. Le monache utilizzarono la villa fino ai primi anni 2000 comprendo però gli affreschi presenti negli interni. La ristrutturazione di Perla e Franco ha riportato alla luce l’antico splendore delle famiglie che la hanno vissuta in passato.

Broncigliano Luxury B&B e la calorosa ospitalità di Perla e Franco

L'esterno della villa Broncigliano Luxury B&B

La passione che Perla e Franco mettono nella cura in ogni aspetto dell’ospitalità è sicuramente uno degli aspetti più caratteristici e piacevoli di questo luogo. Loro abitano nella struttura e la vivono tutto il giorno prendendosene cura in prima persona e cercando di soddisfare ogni esigenza dei clienti che qui più che clienti si sentono come in famiglia. Ed è la sensazione che ho provato la sera che ho fatto loro visita varcando la soglia del meraviglioso giardino. Accoglienza calorosa e atmosfera decisamente familiare senza essere mai troppo invadente.

La loro unica stanza privata è collocata dietro il salotto principale, la porta è socchiusa e si può intravedere il suo interno. <<Le persone si devono sentire a casa qui da noi>> ha confessato Perla <<alcuni ospiti mantengono le distanze e noi rispettiamo la loro privacy accogliendoli nel migliore dei modi. Con altri, invece, entriamo molto in sintonia, ci piace molto e l’accoglienza diventa praticamente famigliare e capita di fermarsi la sera fino a tardi a chiacchierare>>.

Ospitalità al Broncigliano Luxury B&B

Interni arredati stile nel rispetto della storia

salotto Broncigliano Luxury B&BUna villa senza dubbio meravigliosa, arredata con gusto e con attenzione al recupero di quella che era la struttura originale senza tralasciare ogni genere di confort per gli ospiti. All’interno si sviluppa su tre piani. Entrando al piano terra ci sono gli spazi comuni: l’ingresso e il salotto, e la cucina.  Gli spazi sono arredati con cura e ricercatezza nei materiali e nei dettagli. Tutto è stato scelto con attenzione ad iniziare dai quadri per terminare con i tessuti d’arredo particolari ed equilibrati.

Quattro camere arredate con confort per ogni esigenza

una delle camere Broncigliano Luxury B&BIn fondo al salotto, attraverso un bella e ampia scala, si accede ai piani superiori. Al primo piano si trovano la sala colazione e le quattro camere di cui due comunicanti ideali per chi viaggia con i bambini. Una camera, invece, è dotata di vasca idromassaggio, doccia emozionale con cromo e aroma terapia e bagno turco ad uso esclusivo, una vera e propria mini SPA personale per gli ospiti. L’ultima, invece, è dotata di camera matrimoniale e eventualmente una seconda camera con divano letto e soprattutto della spettacolare terrazza panoramica ad uso esclusivo posta al terzo piano della villa con la torretta arredata con salottino, solarium e predisposizione di un cucinotto. Inutile dire che la vista da quassù è incredibile!

Le camere affacciano sul parco della villa e sono arredate in stile classico, con gusto e attenzione a confort moderni. Materassi e cuscini ipoallergenici e antistress, biancheria in raso di puro cotone, mini-bar, bollitore e selezione di caffè e te e un’altra infinita di dettagli che non potrete non apprezzare.

La vista dalla torretta - Broncigliano Luxury B&B

Natura e relax con vista

la vista da Broncigliano Luxury B&BIl giardino è sue due livelli e nel punto di accesso, vicino al piccolo parcheggio privato. A disposizione della struttura trovate un’area con alberi da frutto e l’orto da cui provengono marmellate e liquori preparati da Perla, ma anche due zone relax. Una con un piccolo gazebo e un tavolo dove gli ospiti possono anche gustare la propria cena da asporto in massima libertà e una area con cocktail bar e piscina idromassaggio riscaldata. Salendo le scale si accede alla verde ed ampia terrazza superiore che apre la vista al panorama e l’accesso alla villa. Gli spazi esterni molto ben curati e senza dubbio sono adatti anche ad eventi, cocktail party, matrimoni intimi.

Il tutto si affaccia con un splendida vista sulla collina di Marignolle. Siamo, infatti, sulle colline di Scandicci, in una posizione decisamente strategica. Vicina alla tramvia che in 20 minuti porta comodamente in città senza problemi di posteggio, vicina all’area del Chianti. Il tutto immerso nella pace e nella natura.

Se volete visitare Firenze e dintorni pernottando in un posto immerso nella natura nel più totale relax questo è senza dubbio un B&B da prendere in considerazione!
il giardino Broncigliano Luxury B&B la piscina idromassaggio - Broncigliano Luxury B&B 
 
 

Contatti:

Broncigliano Luxury B&B

Via di Vingone, 3

50018 Scandicci (Firenze)

info@broncigliano.com

Tel +39 0557301747
Mob +39 3476434614

www.broncigliano.com

 

Leave a Comment