Canto degli Scali: soggiornare nel cuore di Firenze

Canto degli Scali: soggiornare nel cuore di Firenze

Canto degli Scali: soggiornare nel cuore di Firenze

Qualche tempo fa ho avuto modo di vivere una giornata e una notte da turista nella mia città grazie a Canto degli Scali un delizioso B&B che non ti aspetti nel cuore di Firenze.

giglio rosso - canto degli scali

La vista da “Canto del Giglio Rosso”

Collocato in posizione strategica in Via delle Terme a due passi dal Ponte Vecchio, da Via Tornabuoni e tutte le principali attrazioni della città. È ideale per chi vuole soggiornare un paio di giorni ma anche una settimana o più e godersi a pieno Firenze.

Dispone, infatti, sia di 3 camere B&B sia di  4 appartamenti recentemente ristrutturati con stile e design per chi cerca una soluzione confortevole, centrale e di lusso adatte alle più svariate esigenze.

Ogni stanza è arredata con caratteristiche diverse e personalizzate con l’obiettivo di far in modo che gli ospiti si sentano a casa proprio. Questa l’idea di fondo di Alessio e Marco Ducceschi, proprietari che accolgono i loro ospiti con simpatia e cordialità.

Gli appartamenti e le camere di Canto degli Scali

Canto degli Aranci - camera - canto degli scali

Camera – Canto degli Aranci

Senza dubbio una delle soluzioni più affasciante in soluzione B&B è il “Canto del Giglio Rosso” con la camera matrimoniale che affaccia per due lati sui tetti di Firenze da cui svetta la Torre di Arnolfo del Palazzo della Signoria. Questo perché il Canto degli Scali si sviluppa all’interno di una torre trecentesca, una di quelle torri che i nobili fiorentini facevano innalzare per protezione e simbolo di nobiltà. Non è da meno il “Canto degli Aranci” collocato al piano inferiore rispetto agli altri appartamenti e che gode di una totale indipendenza. Raffinato, silenzioso e arredato con cura con un eccezionale mix tra dettagli antichi come il pavimento di cotto e gli arredi moderni creati appositamente da artigiani fiorentini. Un piacevolissimo gioco di contrasto tra antico e moderno, tra il bianco e il verde opale che ispirano relax e armonia. Canto degli Aranci - interni - canto degli scali

Camere e appartamenti portano tutti il nome di canti, ovvero “angoli” utilizzati per la denominazione stradale dell’incrocio tra due strade che molto spesso a Firenze costituivano punti di interesse per la vita della città andando ad indicare botteghe, spezierie, luoghi del potere. Per i più curiosi sul sito del Canto degli Scali in corrispondenza della descrizione di ogni appartamento o camera trovate anche pillole di storia che raccontano le origini del canto che da il nome alla stanza.

Alla scoperta dei canti fiorentini con il Canto degli Scali

Canto di Croce Rossa - Canto degli scali

Un tour tra i canti fiorentini è un modo interessante per scoprire la città da un punto di vista diverso, quello della toponomastica cittadina che svela storie e particolarità. Come quella ad esempio del Canto di Croce Rossa tra via del Corso e Via de’Cerchi che conserva ai due lati targhe bianche con croci rossi simbolo di un’antica spezieria che era collocata qui nel ‘300. Croce rossa che veniva collocata su tutti gli edifici che recavano al loro interno un servizio di pubblica utilità. Non è un caso, infatti, che ne troviate una simile anche su Palazzo della Signoria.

Canto di Croce Rossa

 

Mappa_canti_fiorentini - canto degli scaliPer intraprendere la vostra passeggiata tra i canti fiorentini vi consigliamo questo percorso organizzato qualche tempo fa per un instameet dal Canto degli Scali attraverso alcuni dei canti più centrali della città da Piazza della Repubblica fino a Via delle Terme.

Relax dopo il tour di Firenze a Canto degli Scali

E dopo una bella passeggiata “di canto in canto” non vi resterà che tornare al vostro confortevole appartamento di Canto degli Scali dove potrete rilassarvi negli ampi spazi a disposizione e magari cucinarvi un bel pasto con prodotti tipici locali acquistati al Mercato di San Lorenzo o di Sant’Ambrogio o magari in qualche tipico negozio del centro. Se invece non avete voglia di cucinare scegliete un delivery come FoodoraIn meno di 30 minuti vi porterà un ottimo pasto toscano direttamente a casa che potrete gustare nei comodi spazi del vostro appartamento del Canto degli Scali.

Per chi invece ha voglia di uscire e godersi la città di sera il consiglio è quello di attraversare l’Arno e immergersi nell’atmosfera dell’Oltrarno. Qui troverete localini di ogni tipo vissuti soprattutto dai fiorentini. Prima di scegliere quello giusto per la cena non dimenticate di fare un aperitivo a Il Santino, in Via S. Spirito 64r, con una selezione di ottimi vini, affettati, crostoni e una terrina di fegatini strepitosa!

Canto degli Scali

 

 

Informazioni su Canto degli Scali

Via delle Terme 6,

50123 Firenze

www.cantodegliscali.com

Leave a Comment