Maasai Project: un pezzo d’Africa a Firenze

17 maggio 2016

Maasai Project

Il 9 marzo scorso a Firenze ha aperto un punto vendita l’azienda spagnola Pikolinos ad attirare la nostra attenzione è stato il Maasai Project nato nel 2009 e da qualche mese approdato anche in Toscana.

In un pomeriggio di maggio abbiamo avuto il piacere di conoscere il capo tribù Maasai,  Kikanae Ole Pere, ovvero William come meglio conosciuto in Occidente in cui spesso si trova per parlare e sostenere il progetto “Maasai Design Sandals” che offre la possibilità alle donne della tribù Maasai la possibilità di lavorare, percepire dei veri e propri stipendi e sostenere il futuro delle proprie famiglie e lo sviluppo di questa comunità che si trova a rischio di estinzione. William Kikanae, eletto capo tribù e ambasciatore nel mondo proprio per i suoi sforzi nei confronti della comunità, grazie al supporto di Pikolinos condivide da sei anni il  Maasai Project in collaborazione con ADCAM (Associazione per lo Sviluppo, Commercio Alternativo, e Micro credito) per la legittimazione della donna e il diritto al lavoro che solitamente riservato nella comunità agli uomini.

William Kikanae - Maasai ProjectMaasai Project sostenibile e rispettoso della cultura locale

Oltre un centinaio di donne partecipano al progetto lavorando ai propri ritmi, in gruppo nel proprio ambiente di origine all’ombra delle acacie in compagnia dando vita alle decorazioni colorate ispirate alla ricchezza della loro cultura. Terminate le creazioni prima di essere distribuite nel mondo tornano in Spagna, da qui le pelli erano state tagliate in forma e spedite a Maasai Mara, per essere assemblate su borse e scarpe delle collezioni Pikolinos “Maasai Design” il cui profitto torna alle donne Maasai. 

Un progetto interessante che porta un aiuto concreto e sostenibile a centinaia di donne e alle loro famiglie in Kenya e Tanzania nel rispetto dei loro valori e permettendo loro un futuro ed uno status che fino a qualche anno fa si sarebbero solo sognati.

Un altro mondo è possibile! A quanto pare!

Maggiori informazioni su sito internet Maasai Project Pikolinos 

Attualmente in Toscana è presente un unico store monomarca Pikolinos in via Por Santa Maria n. 45 a Firenze. Consultando lo Store Locator sul sito dell’azienda potrete trovare il rivenditore più vicino a voi o acquistare on-line i prodotti “Maasai Design Sandals”.

 

Leave a Comment