#blogger4T900 e #instaT900: i risultati

Toscana '900 Firenze Villa Bardini Piccoli Grandi Musei#blogger4T900

Il blog tour alla scoperta della mostra “Da Rosai a Burri” di Toscana 900

#blogger4T900, è stato realizzato da Tuscany Buzz per Toscana 900, la X edizione del progetto pluriennale Piccoli Grandi Musei (PGM) promosso e organizzato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana il cui obiettivo è stato quello di riportare alla luce e valorizzare numerose e rilevanti collezioni non accessibili al pubblico, magari conservate presso istituti destinati allo studio e alla ricerca (archivi o fondazioni) oppure in collezioni private.

Il Team

Tuscany Buzz per Toscana900

Le blogger di #blogger4T900 con la curatrice della mostra Lucia Mannini

Il team di bloggers e social media specialist, accuratamente selezionato tra esperti di lifestyle fiorentino, arte e viaggi a Firenze e in Toscana era composto da:

Alexandra Korey www.arttrav.com

Elena Farinelli www.ioamofirenze.it

Lourdes Flores www.visitflorence.com www.discovertuscany.com

Valentina Veneziano http://valinapost.it www.ilreporter.it

Supporto, organizzazione e social media team di Tuscany Buzz.

Diario

Martedì 24 novembre – L’avventura del team è iniziata la mattina di martedì 24 novembre presso Villa Bardini. Durante la mattinata il team è andato alla scoperta dell’esposizione “Toscana 900 Da Rosai a Burri. Percorsi inediti tra le collezioni fiorentine”, una delle mostre dedicate all’arte del Novecento in Toscana che, da giugno a dicembre 2015, hanno raccontato la storia di una regione e di un secolo, attraverso diversi eventi e iniziative collaterali. Ad accompagnare il team la curatrice della mostra Lucia Mannini che ha fatto appassionare le blogger con il suo racconto di dettagli e aneddoti delle opere esposte. Al termine della visita è seguito un light lunch e una breve visita al giardino della Villa che resta sempre affascinante per le sue panoramiche mozzafiato.

Piano editoriale

Prima del tour: Realizzazione della grafica per la promozione dell’evento sui social network. Preparazione all’evento con pubblicazione di post per la presentazione del team dell’evento sul blog e i social network di Tuscany Buzz. Attività di digital PR e tweetting conivolgendo i membri del team prima dell’evento, attività che hanno permesso di catalizzare l’interesse nei confronti del social blog tour.

Il piano editoriale su Tuscany Buzz si è sviluppato oltre che sul blog, anche su Facebook, Twitter, Google+ e Instagram.

Durante il tour: Condivisone da parte del team, sui social network di riferimento dei propri blog e account personali di contenuti testuali e fotografici dell’esperienza

Dopo il tour: Creazione di almeno un blog post per blogger per un totale di 6 articoli, il dettaglio è riportato nella sezione dei risultati. Repost da parte del Team dei contenuti generati dai blogger. Post sul blog di Tuscany Buzz. Realizzazione dello Storify con i contenti salienti della mattinata.

Rarely seen 20th-century art at Villa Bardini di Arttrav

Toscana 900 a Villa Bardini di Io amo Firenze

Toscana900Toscana 900 – Exibition di Grand Hotel Minerva Blog

20th Century Art in Tuscany at Villa Bardini di Visit Florence

Viaggio nel 900 (attraverso l’arte) di Il Reporter

Social Media Tour alla mostra “Toscana 900 Da Rosai a Burri”“Da Rosai a Burri percorsi inediti tra le collezioni fiorentine”: mostra di meraviglie ritrovate di Tuscany Buzz

blogger in azione a #blogger4t900

“Donne che fotografano donne” Foto di @val_ina

Lucia Mannini, la curatrice della mostra Toscana 900

Lucia Mannini, la curatrice della mostra. Foto di @strojani

Toscana 900 vista di Villa Bardini

La vista dalla terrazza di Villa Bardini. Foto di @smatteo89

#instaT900

InstaPhotoMeet alla scoperta della mostra “Da Rosai a Burri” di Toscana 900InstaPhotoMeet

Sempre per la promozione online della mostra “Da Rosai a Burri” del progetto Toscana 900 è stato organizzato un ritrovo di appassionati di fotografia e del Social Network Instagram basato sulla condivisione di immagini. Il numero di partecipanti dapprima limitato a 30 posti è stato portato a 40 per andare in contro alla forte domanda di parteciapzione, non riuscendo comunque a sopperire a tutta la richiesta.

Il Team

Supporto, organizzazione e social media team di Tuscany Buzz. Supporto del social team di Toscana 900 e Villa Bardini in quanto ospiti del progetto.

Diario

Sabato 12 dicembre – Sabato pomeriggio alle 14.30 è stato fissato il ritrovo presso Villa Bardini. Durante il pomeriggio i partecipanti suddivisi in due gruppi hanno visitato la mostra con le curatrici della mostra Lucia Mannini e Chiara Toti e avuto il tempo per dare spazio alla propria creatività fotografica, creando e condividendo oltre 300 scatti su Instagram.

Piano editoriale

Prima del tour: Realizzazione della grafica per la promozione dell’evento sui social network. Preparazione all’evento con pubblicazione di post per la presentazione del evento sul blog e i social network di Tuscany Buzz. Post sul blog di Tuscany Buzz: InstaPhotoMeet #instaT900 a Villa Bardini. Attività di digital PR e tweetting che hanno permesso di catalizzare l’interesse nei confronti del instaphotomeet.

Il piano editoriale su Tuscany Buzz si è sviluppato oltre che sul blog, anche su Facebook, Twitter, Google+ e Instagram.

Durante il tour: Condivisone da parte dei partecipanti di immagini su Instagram e del Social Media Team di Tuscany Buzz di contenuti sui propri social networks.

Dopo il tour: Continuo della condivisone da parte dei partecipanti di immagini su Instagram. Pubblicazione sul sito di recensioni Yelp.it di recensioni ed immagini circa l’evento: Instaphotomeet #InstaT900

 

I numeri di #blogger4T900 e #instaT900 per Toscana 900

Gli articoli scritti dei blogger per #blogger4T900 sono stati ricondivisi oltre 450 volte sui diversi Social Network, inoltre i contenuti pubblicati durante la mattinata su Instagram e Twitter in particolare hanno superato i 397 mila impression per un reach totale di oltre 108 mila utenti.

I contenuti pubblicati durante per #instaT900 su Instagram hanno superato le 411 mila impression per un reach totale di oltre 61 mila utenti.

Se vuoi saperne di più o se vuoi organizzare per la tua attività un Social Blog Tour o un InstaPhotoMeet contattaci!