Querceto di Castellina: relax, chianti e cene in vigna

Querceto di Castellina vista sulle vigne

Querceto di Castellina: relax, chianti e cene in vigna

Prendi una tiepida sera d’estate, una vigna nel cuore del Chianti, una tavola imbandita da piatti ricercati ma con forte richiamo alla toscanità, un’ottima compagnia, il tutto accompagnato da interessanti vini locali ed ecco che la serata si trasforma in un successo.

Non troppo lontano da Castellina in Chianti andando verso Rufina percorrendo poco più di un chilometro di strada sterrata in un boschetto si apre il panorama sulla vallata di vigne di Querceto di Castellina, un’azienda agricola biologica di 50 ettari con un complesso colonico adibito ad agriturismo.

Dirvi che semplicemente è un paradiso di tranquillità circondati dalla natura è semplicemente riduttivo. Perché qui troverete anche la piacevole accoglienza di Mary e Jacopo, l’ottima cucina di mamma Laura e il buon vino biologico prodotto con passione dalla famiglia che possiede la tenuta dal ’44. Inoltre non mancano eventi che vi forniranno un’ottima scusa per tornare nuovamente in questa valle di pace come le cene in vigna con il Ristorante la Tenda Rossa.

L’Azienda Vinicola Querceto di Castellina

Una tenuta di 50 ettari di cui oltre 11 dedicati ai vigneti per la produzione di Chianti Classico Docg e 3 di oliveti che dal 2008 applica tecniche biologiche per la gestione delle sue culture. Risale agli anni a cavallo tra il 1980 e la fine 1990 la ristrutturazione della tenuta in agriturismo, l’intervento sui vecchi vigneti e la costruzione della cantina.

Oggi sono cinque le etichette di vino prodotte: L’aura il Chianti Classico DOCG, Furtivo Igt Toscana Rosato, Sei il loro Chianti Classico Gran Selezione, Podalirio Igt Toscana prodotto con 100% merlot e Livia Igt Toscana il bianco. Oltre alla produzione di una Grappa di Chianti Classico affinata in Barriques e l’Olio Extra Vergine d’Oliva.

In azienda potrete visitare la cantina, i vigneti così come assaporare profumi e sapori con una degustazione dei loro vini e dei piatti preparati tutti con prodotti locali dalla signora Laura. Il tutto ammirando da una splendida terrazza coperta con un pergolato le vigne dell’azienda. Se volete imparare i trucchi della cucina toscana la signora Laura ve li mostrerà con i corsi in insegna come preparare alcuni dei piatti più tradizionali della nostra regione: crostini di fegatini, la ribollita e persino il cinghiale stufato.

L’agriturismo di Querceto di Castellina

La tenuta, inoltre, dispone di 9 appartamenti da 2 a 8 posti letto ed 1 camera suite arredati con cura in stile rustico e nel rispetto di elementi tipici toscani come la pietra, i soffitti con le travi a vista, caminetti, cotto.

A disposizione degli ospiti, inoltre, un’ampia area relax comune immersa nel verde con piscina che affaccia sulle colline circostanti. Un piacevole tuffo nella toscanità per assaporare a pieno il Chianti e alcune delle sue particolarità.

Le serate in vigna ed altri eventi

Dallo scorso anno nel vigneto dedicato alla produzione di Livia in collaborazione con il rinomato ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia vengono organizzate una volta al mese, in estate, delle romantiche cene in vigna con un lungo tavolo conviviale. Il menu curato dagli chef Maria Probst e Cristian Santandrea è costruito per far viaggiare i partecipanti attraverso un culinario e sensoriale in abbinamento ovviamente ai vini di Querceto di Castellina.

Quando abbiamo avuto il piacere di provare quest’esperienza affascinante i piatti che abbiamo assaggiato a lume di candela in vigna sono stati: un tagliere di antipasti con una terrina di pomodoro e basilico, un flan di cipolla di Certaldo, una particolare pralina di pan di fegato e un crostino di ciliegie e pecorino. A seguire pici al ragù di pollo del Valdarno di Laura Peri, lime e funghi porcino e piccione grigliato con insalata appassita e uva rossa. Per finire una selezione di biscottini e cioccolatini.

Per tutte le informazioni in merito ai prossimi appuntamenti delle Cene in Vigna si consiglia di seguire la pagina Facebook di Querceto di Castellina.

Per informazioni su visite, pernottamento e degustazioni:

Querceto di Castellina

loc. Querceto, 9,  Castellina in Chianti (SI)

Tel. +39 0577 733590 – Fax +39 0577 733636

info@querceto.com

www.querceto.com

Leave a Comment