Rain Man l’uomo della pioggia e PAMAPI protagonisti CineSolidale di aprile

RAINMAN

Il film Rain Man l’uomo della pioggia e l’associazione PAMAPI protagonisti della serata CineSolidale di aprile.

Mercoledì 20 aprile, alle ore 17,30, appuntamento al cinema Spazio Alfieri insieme ad Elena del blog Io Amo Firenze, per l’ultimo film in programmazione CineSolidale; la manifestazione organizzata da SiamoSolidali.it, un progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha come obiettivo promuovere e dare visibilità alle varie realtà del mondo della solidarietà.

Protagonista di quest’ultima serata sarà PAMAPI, l’associazione il cui centro nasce per aiutare gli adulti affetti da disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettiva. A seguire sarà proiettato il film Rain Man l’uomo della pioggia diretto da Barry Levinson ed interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman.

L’associazione PAMAPI

Rain man

Staff di Pamapi

Il centro abilitativo PAMAPI è un istituto privato nel quale lo staff, altamente qualificato, si prende cura di persone adulte con disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettiva grave/gravissima. L’obiettivo di PAMAPI è, tramite la stesura di un “piano di vita” per ciascun paziente, costituire uno spazio privilegiato al fine di promuovere il benessere dei malati, migliorarne la qualità della vita, valorizzare il rapporto familiare ma allo stesso modo dare sollievo e supporto. La cooperativa sociale P.A.M.A.P.I. Onlus fa parte della A.S.I.R., Associazione Scientifica degli Istituti di Riabilitazione della regione Toscana.

Il film in programmazione: Rain Man

Rain Man l’uomo della pioggia è un film che, indubbiamente, non ha bisogno di tante presentazioni. Diretto da Barry Levinson la pellicola, nel 1989, si aggiudicò ben 4 premi Oscar®.

Charlie, interpretato da Tom Cruise è un giovane ragazzo dal carattere ribelle, alla morte del padre apprende che l’unico erede del patrimonio di famiglia è suo fratello maggiore Raymond, fino a quel momento a lui sconosciuto, un uomo affetto da autismo ed interpretato da un grande Dustin Hoffman. Arrabbiato e spinto dai debiti accumulati decide di rapire il fratello dalla clinica, dove egli era ricoverato, con la speranza di diventarne tutore, di conseguenza, poter così usufruire del patrimonio lasciatogli dal padre. Durante un lungo viaggio verso Los Angeles, Charlie scopre le doti del fratello malato ovvero un’enorme sensibilità, una sorprendente memoria e un’incredibile capacità di calcolo. Per questo motivo, arrivati a Las Vegas Charlie decide di farlo giocare al tavolo verde cercando di ricavarne ottime vincite. Giorno dopo giorno i due fratelli ritrovano il loro rapporto e scoprono di avere tanti bei ricordi in comune per questo Charlie, spinto da questo forte sentimento, deciderà di riportare Raymond alla clinica facendogli la promessa di andarlo a trovare frequentemente.

Scheda del film

Titolo originale: Rain Man

Il cast:

  • Dustin Hoffman: Raymond Babbitt
  • Tom Cruise: Charlie Babbitt
  • Valeria Golino: Susanna
  • Gerald R. Molen: dottor Bruner
  • Jack Murdock: John Mooney
  • Michael D. Roberts: Vern
  • Ralph Seymour: Lenny
  • Lucinda Jenney: Iris
  • Bonnie Hunt: Sally Dibbs
  • Beth Grant: signora della fattoria coi bambini
  • Ray Baker: sig. Kelso
  • Barry Levinson: medico fiscale

Regia: Barry Levinson

SoggettoBarry Morrow

Sceneggiatura: Ronald Bass, Barry Morrow

Paese di produzione: U.S.A

Durata: 126 minuti

Genere: commedia, drammatico

Leggi la recensione su MyMovies.it

Al termine del film sarà offerto un aperitivo servito dall’Associazione “I Ragazzi di Sipario”

Evento e aperitivo gratuito per i primi 100 spettatori. È possibile partecipare iscrivendosi a questo link eventbrite e recandosi direttamente al cinema Spazio Alfieri il giorno 20 aprile alle 17,30.

Hashtags:  #cinesolidale04 #tuscanybuzz

[Immagine di copertina locandina film Rain Man © MGM/Metro Goldwyn Mayer]

Leave a Comment