Firenze: ripartiamo dal delivery

27709591_1705925389474575_4442788772993913124_o

Oggi, 4 maggio 2020, è iniziata la così detta fase 2 dell’era coronavirus.

Il cambiamento in atto dovuto alla pandemia ha portato nelle nostre vite tanti stravolgimenti e lo continuerà a fare. Mille gli interrogativi di quello che succederà nei prossimi tempi, di come cambierà il nostro modo di vivere la socialità, la convivialità anche legata al mangiar bene, agli aperitivi, ai ristoranti che diciamolo ci son sempre piaciuti parecchio a noi italiani 😉

La realtà dei fatti è che in tanti stanno reagendo, reinventando o proponendo nuovi servizi legati al loro business. La forza di non mollare nonostante tutto è gran cosa!

Così il servizio di delivery e il take away stanno spopolando…e dopo riusciremo a farne a meno? I ristoranti torneranno come prima? O saranno delle esperienze speciali, molto più occasionali?

Intanto ecco qui una lista di alcuni ristoranti di Firenze e dintorni che propongono servizi di take away o delivery che non potete perdevi e da godervi in tutta la loro bontà!

Tradizione toscana

Pollo fritto in ragnatela © Il Piccolo Trianon

Pollo fritto in ragnatela © Il Piccolo Trianon

Il pollo e coniglio fritto in ragnatela sono un’istituzione che si tramanda di generazione in generazione al Piccolo Trianon di Cercina e nel weekend potrete gustare tutta la loro bontà con il servizio di consegna a domicilio e di ritiro presso il ristorante. Inoltre nei pomeriggi di sabato e domenica ficattole a volontà per tutti! Non solo cena, ma anche una bella merenda! Qui sulla loro pagina Facebook gli aggiornamenti su menu, consegne e ritiri!

Alla storica  Trattoria da Burde Paolo e Andrea si sono inventati un modo speciale per gustare una bistecca alla fiorentina coi fiocchi anche a casa propria, ovviamente innaffiata di ottimo vino 🍷 Nel menu, inoltre, tutti i loro piatti della tradizione che cambiano quotidianamente, non ti resta che cliccare qui e scoprire la bontà da guastare oggi! Anche a pranzo!

Wine&food

Il Caffè Desiderio di Settignano allieterà i vostri pranzi e le vostre cene con bontà toscane ricercate e gustose e ottimi vini dalla loro cantina che variano ogni settimana. Qui il menu “più fresco”!

Pizza 🍕

pezze delivery firenze

Le pizze ©Ghevido

I “super mitici” Gabriele e Stefano di Ghevido di Sesto Fiorentino consegnano le loro pizze gourmet a Firenze, Scandicci, Calenzano, Campi Bisenzio, Prato e Agliana secondo un calendario settimanale ben preciso! Annotate e non perdete l’occasione di gustare questi fragranti pezzi di pizza conditi con prodotti ricercati e di ottima qualità! Seguite il loro tutorial per gustarle come in pizzeria, per davvero! Qui il menu!

Santarpia, un’istituzione della pizza che aveva recentemente riaperto (e che ancora non ero riuscita ad andare a provare) il suo ristorante non si è fatto dire due volte di consegnare a domicilio le sue inconfondibili pizze, dolci e golosi fritti! L’ordine per l’asporto o il delivery lo potete fare direttamente online dal sito della pizzeria!

Involtino di baccalà © Ilaria Gori

Involtino di baccalà © justilago

Pesce 🐟

Sapete che in Portogallo dicono che esistono 366 modi di cucinare il baccalà? Sono certa che Francesca di Baccalunch saprà proporvi altrettante preparazioni gustose del prelibato pesce che saranno consegnate  direttamente a casa vostra oppure potete passarle a ritirare in modalità da asporto. Qui il menu per riflettere sulla vostra prenotazione.

Internazionale

🍣 Il mitico Iyo Iyo ha attivato da poco il servizio di take away…ero completamente in astinenza e sì Tohsi penso tu abbia decisamente rincuorato tanti miei “colleghi” dipendenti dal tuo sushi!

Avete mai gustato i deliziosi ravioli o gli speciali Noodles di DimSum, se non lo hai ancora fatto è il momento giusto per provarli…decisamente deliziosi! Qui tutti i dettagli di menu, consegna e asporto!

Gelato & pasticceria

Il Gelato de La Sorbettiera © justilago

Il Gelato de La Sorbettiera © justilago

Un must tra le gelaterie fiorentine è La Sorbettiera di Antonio che tutti i pomeriggi consegna i suoi gustosi gelati 🍨 a casa vostra.  Ora anche in uno speciali kit regalo per stupire qualcuno di davvero speciale! Disponibile anche per ritiro presso la gelateria, sempre solo il pomeriggio, sulla pagina Facebook tutti i dettagli.

Le bontà di Bottega di Pasticceria possono essere ritirate in take away o ricevute a domicilio per finire con dolcezza il vostro pranzo o iniziare alla grande la vostra giornata.

Spesa 

Se per  la spesa volete evitare le lunghe code al supermercato, oltre alle botteghe di quartiere ci sono soluzioni super per verdure e prodotti freschi a km zero su: Alveare che dice sì e Genuino Zero.

E se state in zona Bagno a Ripoli le verdure a km zero di Olivart non dovrebbero mancare sulla vostra tavola! 😉

Questi sono solo alcuni dei ristoranti (la lista più ristretta dei miei preferiti!) che a Firenze fanno delivery, controlla il sito web o la pagina Facebook del tuo ristorante preferito, magari scopri una bella sorpresa!

E te? Che bontà scegli per la tua prossima cena? fammi sapere nei commenti qual’è il tuo ristorante preferito che fa asporto o consegna a domicilio nella zona di Firenze!

Leave a Comment